Come migliorare la sicurezza del tuo iPhone
Alcuni consigli per rendere ancora più sicuro il vostro smartphone Apple
Certamente i dispositivi dell’azienda di Cupertino sono tra i più sicuri al mondo. Infatti la Apple ha sempre guardato con riguardo alla privacy e alla sicurezza degli utenti, rendendo ipropri dispositivi quasi inaccessibili ad hacker e malware. Naturalmente, da anni, hacker e malintenzionati del web cercano di forzare i blocchi di sicurezza di iOS e c’è chi ci è riuscito. Ora l’azienda di Cupertino ha appena rilasciato un nuovo sistema operativo che si prefigge di essere ancora più sicuro ed evoluto in termini di potenza di CPU e GPU. Nel frattempo, tutti i possessori di un modello precedente possono adottare questi semplici consigli per proteggere ancor di più il proprio dispositivo.
1. Gestione password e autenticazione
Naturalmente come per ogni smartphone, anche l’iPhone è protetto da un codice di accesso. Questo codice però può essere personalizzato e reso più complesso, inserendo anche uno alfanumerico a otto o più cifre. Basta entrare in Impostazioni à Touch ID e Codice e personalizzare la password.
2. Limitare i tracciamenti
Siamo diventarti tutti ossessionati dai cookies, quei pezzi di codice che si attaccano al nostro browser e personalizzano e targettizzato le nostre ricerche. Su iPhone è possibile limitare questo tracciamento – e su iOS 13 eliminarlo – basta entrare in Impostazioni à Privacy e scegliere Pubblicità. Disattivando la raccolta dati non sarete più targettizzati da Apple.
3. Siri e app in schermata sblocco
Molte app hanno accesso con le loro notifiche alla schermata di blocco, tra cui anche Siri. Queste app possono compromettere la nostra privacy in quanto attraverso lo schermo bloccato è comunque possibile accedere ad alcune informazioni personali. Dunque è meglio selezionare una ad una le funzioni delle app e quali possono accedere alla schermata.
4. Back up e inizializzazione
Indubbiamente salviamo qualunque tipo di file nel nostro smartphone. Chi lo usa per lavoro, chi per scopi personali, in ogni caso nel nostro telefono ormai vengono conservati milioni di foto e altri dati. Per evitare fuoriuscite di questi dati, cancellazioni impreviste e altre casistiche simili è importante effettuare sempre un backup dei dati, soprattutto sul cloud, a cui si può accedere da diverse postazioni. iOS inoltre offre una soluzione di emergenza nel caso il vostro dispositivo venga rubato. Con l’inizializzazione dei dati, sbagliando 10 volte il codice di accesso, tutti i vostri dati verranno eliminati, lasciandoli al sicuro da occhi indiscreti.
5. Trova il mio iPhone
Da attivare su ogni dispositivo iOS è il trova il mio iPhone, che vi permette di localizzare la posizione dello stesso. Con la nuova versione del sistema operativo, sarà possibile collegare il servizio al Mac, ed utilizzarlo anche offline attraverso il Bluetooth.
Non dimenticate poi di utilizzare sempre delle connessioni protette, come le VPN, in modo da non venire intercettati e localizzati da potenziali pericoli online.
Leave a Comment