Il mondo della domotica ha preso da anni il sopravvento sulla gestione efficace e in modalità smart degli impianti di casa. Inoltre, consente di far risparmiare cifre considerevoli sui consumi grazie alla personalizzazione degli aspetti che riguardano la gestione termica dell’abitazione
La domotica, dal punto di vista tecnico è una scienza che si occupa dello studio delle tecnologie adatte a migliorare la qualità della vita nella casa. Questo argomento interdisciplinare ha bisogno dell’apporto di molte professionalità e tecnologie, tra le quali architettura, automazione, elettronica ed elettro-tecnica, informatica e tele-comunicazioni, design e tanti tipi di ingegneria: edile, energetica, gestionale.
Questa disciplina può essere utile alla gestione dell’impianto termo-idraulico, permettendo un uso efficiente degli impianti ed ottimizzando i consumi. La domotica si basa, infatti, su dei sistemi integrati attraverso la realizzazione di un impianto adatto allo scopo. Ad esempio, è possibile regolare la temperatura di ogni stanza in maniera automatica. Oppure se si è fuori casa si può fare in modo che l’impianto di riscaldamento agisca con energia minima, azionandosi a distanza nel momento in cui si sta per tornare a casa. Il risultato sarà un’abitazione calda al ritorno, unendo il comfort all’efficienza, ed evitando lo spreco.
Come funzione la gestione domotica dell’impianto termo-idraulico
Un sistema domotico richiede il bisogno di un investimento iniziale, a volte non indifferente, anche se, in base alle esigenze, si può scegliere un impianto più ‘leggero’ dal punto di vista economico. Nonostante ciò, a lungo termine questo investimento verrà sicuramente recuperato dall’efficienza energetica guadagnata e, di conseguenza, dai risparmi che ne verranno.
Dal punto di vista pratico, l’installazione di un impianto domotico richiede il posizionamento di sensori in ogni stanza, a cui fa capo una centralina che rileva la temperatura. Tramite un software sarà possibile regolare o programmare il calore ambientale in funzione di diverse esigenze o bisogni. In base all’investimento, alcuni impianti possono essere in grado di auto-regolarsi.
Tutto ciò sarà possibile da un semplice tocco nello schermo dello smartphone o tablet. Tramite questi si potranno controllare pure i consumi e i risparmi che ne derivano, in modo tale da verificare eventuali sprechi, per poi correggerli e magari individuare perdite in modo tempestivo e chiamare subito il pronto intervento idraulico, rendendo minimo il consumo.
In vecchie strutture in cui è presente il sistema termo-idraulico tradizionale, l’installazione della modalità domotica può avvenire tramite il collegamento di nuovi cavi, a cui è possibile collegare gli apparecchi formando un sistema ad onde convogliate oppure a modalità di trasmissione senza fili che si basano sul sistema ad onde radio.
Nelle nuove costruzioni, invece, l’installazione avviene tramite il sistema BUS, che provvede all’alimentazione elettrica dei dispositivi e allo scambio di informazioni tra i vari apparecchi. Quest’ultimo sistema, tra l’altro, consente di risparmiare sulle apparecchiature.
I motivi per installare un impianto domotico
Il primo dei motivi per istallare un impianto termo-idraulico in modalità domotica è, come già detto, il risparmio, al netto di un investimento iniziale. Ma oltre questo, ci sono tanti altri motivi.
Un sistema domotico eleva in maniera consistente il comfort grazie alla gestione facilitata e funzionale dell’impianto.
La domotica aumenta la tranquillità e riduce lo stress. Ciò è possibile grazie alla mancanza di preoccupazione derivante dal controllo continuo di eventuali sprechi. Il sistema, infatti, facilita la visualizzazione del funzionamento dell’impianto termo-idraulico tramite software facilmente consultabili e di lettura molto semplice.