Bonus Tv 2018: a chi spetta l’incentivo per l’acquisto del nuovo televisore?
Nella nuova Legge di Bilancio dovrebbe essere inserita una voce che destina 25 milioni di risorse quale bonus Tv da destinare alle famiglie che saranno obbligate, nel triennio 2019-2022 a comperare un nuovo televisore Dvb T2 o nuovi decoder.
Dal 1 luglio 2022, infatti, come abbiamo già accennato in precedenti articoli, gli attuali apparecchi televisivi non dotati di tecnologia Dvb T2 non saranno più in grado di ricevere il segnale del digitale terrestre è sarà necessario comperarne di nuovi con il passaggio al nuovo digitale terrestre.
Bonus Tv 2018: a chi spetta?
All’articolo 89 della Legge di Bilancio 2018 è previsto un contributo economico per le famiglie che dovranno acquistare un nuovo televisore per adattarsi alla nuova tecnologia del digitale terrestre. Il bonus dovrà andare ad aiutare le famiglie in quella che è stata già ribattezzata la rivoluzione dei televisori. Si tratterà, in ogni caso, di un bonus switch off sottoforma di incentivo per gli utenti finali che acquisteranno un apparecchio di ricezione televisiva. Il bonus potrebbe entrare in vigore già dal prossimo anno o dal 2019, in ogni caso durerà 3 anni e coprirà un televisore ogni nucleo familiare.
Chi dovrà acquisare una nuova Tv
Entro luglio 2022 molti italiani, quindi, saranno costretti a comperare un nuovo apparecchio televisivo. Nello specifico se il televisore è stato acquistato prima di luglio 2016 potrebbe potrebbe non essere compatibile con la nuova tecnologia DVB T2 e per usarlo dopo il 1 luglio 2022 potrebbe essere necessario un nuovo decoder. Se l’apparecchio Tv è stato acquistato dopo il 1 gennaio 2017, invece, dovrebbe essere già dotato della nuova tecnologia poichè da quella data per i negozianti è scattato l’obbligo di vendere soltanto televisori DVB T2.